Agenzia di social media marketing a Roma e real time marketing

Avete mai sentito parlare del Real Time marketing? Ebbene, con questo termine si intende la capacità di un’azienda di riuscire a fare marketing in diretta. In pratica, tutta la strategia deve essere fatta in tempo reale sfruttando le situazioni e gli eventi in modo da generare engagement. Riuscire a fare marketing in tempo reale significa avere delle professionalità di supporto e quindi, rivolgersi a un’agenzia social media marketing a Roma come Romaeasy365 Servizi. Forse l’unico modo per riuscirci è affidarsi a coloro che sono davvero esperti: questo tipo di marketing è in grado di generare engagement intorno al proprio brand e aiuterà un’azienda a distinguersi rispetto alla potenziale concorrenza. Scopriamo come funziona il real time marketing e come riuscire a farlo in modo efficace.

Real time marketing, cos’è e come funziona

Il real time marketing detto anche “instant marketing” è un approccio di comunicazione che si basa sulla capacità che ha un’azienda di essere reattiva e di rispondere agli stimoli esterni in maniera diretta. Questo approccio connette tutte le azioni dell’azienda in uno specifico contesto e nello scenario di attualità. Tale tipo di attività, mette in secondo piano l’opportunità di creare un piano marketing in anticipo quanto piuttosto, si basa sui trend del momento e risponde ai feedback degli utenti in tempo reale. Vediamo come fare per sfruttarlo a proprio vantaggio, con l’aiuto degli esperti di un’agenzia social media marketing a Roma come Romaeasy365 Servizi.

La strategia di real time marketing

Una strategia di real time marketing, si basa su un monitoraggio costante delle conversazioni che avvengono sul web e su un’analisi specifica di quali sono i trend della rete. In pratica, si sfruttano gli argomenti caldi, ovvero quelli che sono molto seguiti su web. Si deve riuscire ad anticipare la concorrenza in maniera migliore e più geniale, rispetto agli altri. In pratica si ci inserisce nella conversazione in modo da rendere i propri contenuti virali. Questo tipo di azione viene fatta con l’aiuto di un’agenzia social media marketing di Roma come la nostra. In genere, grazie a un’attenzione costante sul web e a una serie di strumenti che permettono di scovare tutti i trend disponibili in rete, il gioco è fatto. La strategia parte anche dal presupposto che vi siano a propria disposizione dei creativi che possano dare la giusta lettura di un evento in base al proprio target di riferimento.

I contenuti del Real Time marketing

Il real time marketing si basa su una serie specifica di contenuti riconducibili ad alcuni gruppi in particolare. Tra questi vi sono:

  • breaking news, dove si parte da un trend del momento come una dichiarazione virale di un fatto di cronaca per costruire uno specifico contenuto.
  • L’interazione con i consumatori, in modo tale da muovere il comportamento degli utenti come ad esempio, con un messaggio su Facebook.
  • Pianificazione degli eventi e del brand, ovvero mettere in campo una serie di eventi organizzati dall’azienda con iniziative benefiche di attualità per migliorare la propria reputazione sul web.
  • Analisi predittiva dove analizzare il comportamento degli utenti e capire quali sono i loro trend futuri anticipandone i contenuti in campagne geolocalizzate, ovvero basandosi su messaggi personalizzati relativi agli utenti, in base alla loro posizione.

Eventi anticipabili, cioè mettendo in campo una strategia comunicativa sui grandi eventi come le olimpiadi, Sanremo, il Natale e non solo.
Tutte queste categorie se sfruttate in maniera corretta possono funzionare in modo efficace per il vostro profilo social. Non potete lasciarle a caso, quanto piuttosto il consiglio è di chiedere la mano degli esperti dell’agenzia social media marketing di Roma, Romaeasy365 Servizi, che sarà in grado di aiutarvi a muovere i passi in questo intricato modo di fare il marketing. Ciò di certo ripagherà perché si sfrutteranno gli algoritmi degli argomenti virali che si trovano sui social network per aumentare la vostra visibilità a costo zero!