Guide

Antica farmacia di Santa Maria della Scala

L’Antica farmacia di Santa Maria della Scala a Roma è una spezieria che rappresenta un posto alquanto raro da vedere nella città eterna. E’ la prima vera farmacia della città eterna e si trova al primo piano del convento dei Carmelitani Scalzi. Proprio vicino alla chiesa di Santa Maria della Scala a Trastevere, questa Antica spezieria, fu costruita per dare risposta alle necessità impellenti dei Frati Carmelitani che utilizzavano le piante medicinali. Nel corso del tempo divenne un punto di riferimento anche per principi, per i medici dei pontifici e per i cardinali, tanto che fu chiamata anche la farmacia dei Papi.

La storia dell’antica spezieria di Santa Maria della Scala

L’Antica farmacia di Santa Maria della Scala è rimasta aperta fino al 1978. Una delle caratteristiche di questo posto sta nella sua struttura. Infatti, ha un laboratorio galenico all’interno, a rappresentazioni grafiche molto interessanti risalenti al ‘700 con un arredamento tipico delle spezierie dell’epoca. All’interno ci sono anche tanti reperti importanti come il Trattato delli semplici che p un erbolario che un farmacista nel Settecento, Fra Basilio avrebbe redatto. Inoltre, conserva anche tanti mortai, frantoi originali e alambicchi di distillazione.

Perché visitare l’Antica farmacia di Santa Maria della Scala

L’Antica farmacia di Santa Maria della Scala dà la possibilità di scoprire il fascino settecentesco della zona Trastevere. La spezieria si trova nel rione Trastevere in via Della Scala, 23. Oggi è una passeggiata nel passato, per scoprire quella che era la vita romana e la semplicità di quei tempi. Inoltre, all’interno di questo salone si possono vedere immagini e dipinti dei luminari della medicina come Galeno, Ippocrate e Andromaca. Si avrà anche la possibilità di ammirare la bellezza di ricchi maiolicati e scoprire il laboratorio liquoristico con lo studio medico, la biblioteca ed il magazzino. Un pezzo di storia a pochi passi della movida romana.