Scopri Roma

News, eventi, guide utili
Castelli Romani, fraschette e buon cibo

Castelli Romani, fraschette e buon cibo

La zona dei Castelli Romani è una delle più belle di Roma. Si trova proprio alle porte della città ed è famosa per il buon cibo e anche per la bellezza del suo territorio. Per Castelli romani si intende tutta la zona dei Colli Albani poco distante da Roma e ci si immerge subito in un territorio fatto di Borghi nascosti. Oggi sono tutelati queste territori come una sorta di parco regionale di 10 mila ettari circa. Vi sono questi borghi arroccati sui colli tutti molto particolari. All’interno vi sono siti archeologici, chiese parchi e strade particolari. Per iniziare il tour bisogna partire da Albano Laziale, poi Ariccia, Frascati, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Lanuvio, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa e Nemi. E’ anche uno di quelli più frequentati più belli sia per la loro storia che anche per la loro

Osterie e fraschette ai Castelli Romani

I Castelli Romani sono anche sinonimo di buon cibo. Infatti, è possibile arrivare lì e assaggiare il tipico vino nonché anche ad esempio, la porchetta che ad Ariccia tro la sua storica “patria” per eccellenza. Parliamo di piccole osterie o meglio le fraschette dove si fanno i piatti tipici della cucina romana. In genere, è possibile trovare la pasta fatta in casa, carne di buona qualità e in modo particolare la porchetta tipica della zona.

Tradizioni dei Castelli Romani

I Castelli Romani si distinguono essenzialmente per le loro migliori tradizioni. Ci sono dei posti molto particolari succeggestivi da non perdere. In particolare, si possono anche vedere le bellezze dei Laghi come ad esempio il lago Albano che viene spesso chiamato anche Lago di Castel Gandolfo che è uno dei più belli di tutta la zona a ridosso di Roma. Poi vi è anche il lago di Nemi che si trova vicino al borgo.

Related Posts