Scopri Roma

News, eventi, guide utili
Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola

Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola

La chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio a Roma è in stile barocco. Realizzata nel 1626, questa chiesa si trova vicino al Collegio Romano di cui era cappella universitaria. Si trova in piazza Sant’Ignazio a Roma. E’ dedicata a Ignazio di Loyola, religioso spagnolo fondatore della compagnia di Gesù. La facciata della Chiesa fu opera dell’architetto Bartolomeo Ammannati ed è molto simile alla chiesa del Gesù. Nella parte inferiore ci sono stili tipicamente corinzi mentre invece nella parte superiore vi è uno stile più classico. La chiesa è a croce latina.

La storia della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola

La storia della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola è legata a quella del Collegio Romano. Infatti, questo era un complesso di aule e laboratori ricco di cappelle, stalle, aule di studio, biblioteche e stalle. Questo complesso fu voluto proprio della compagnia del Gesù Ignazio di Loyola e se è vero che all’interno già comprendeva la chiesa dedicata all’Annunziata di quella ben presto si capì che non era sufficiente per i 2000 studenti. Quindi, si decise di realizzare questa chiesa. La chiesa era terminata nel 1685, ma mancava la cupola. Per realizzarla venne chiamato il frate gesuita nonché pittore Andrea Del Pozzo.

La bellezza dell’illusione ottica

Tra le caratteristiche più interessanti della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma vi è che p un esempio del Barocco italiano ed ha all’interno anche delle bellissime illusioni ottiche realizzate da Andrea Del Pozzo. Del Pozzo era autore di una serie di affreschi che ingannano gli occhi, detti trompe l’oeil. Tramite le forme, infatti la quadratura del soffitto dà luogo ad una simulazione prospettica come se ci fosse la seconda chiesa tridimensionale che poggia su quella reale. Tutto ciò è possibile grazie alla geometria dei marmi. E’ possibile visitare la chiesa, che è aperta dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 20. È opportuno prima accertarsi della disponibilità e prenotare.

Related Posts