Guide

Come muoversi a Roma in modo ecologico

L’appello a una mobilità sempre più green è oramai diventato un imperativo categorico in tutta Europa, anche nella città di Roma. Per riuscire a spostarsi nella Capitale in modo ecologico vi sono tantissime opportunità. Vediamo quali sono quelli più particolari.

Il tram jazz storico

Uno dei modi caratteristici e green per muoversi a Roma, è quello di spostarsi con il tram storico della collezione ATAC restaurato, che a bordo permette di sentire un bellissimo concerto di jazz.

Segway

Un altro modo particolare e bello per girare Roma in modo ecologico è quello di utilizzare uno dei mezzi futuristici per eccellenza, ovvero il segway. Si tratta di un mezzo silenzioso, elettrico e molto rapido. Questo mezzo permette di visitare una grande area anche se avete poco tempo a disposizione. Può essere noleggiato in varie aree della città da diverse compagnie e il divertimento sarà assicurato!

Monopattino

Chi vuole muoversi a Roma in modo ecologico non può non provare il monopattino. Sia se si tratta di quelli classici a spinta, che di quelli elettrici, la tratta sicuramente è un modo eco sostenibile per spostarsi all’interno della Capitale. Bisogna fare però, un po’ di attenzione a ciotole, sampietrini e buche perché altrimenti si rischia di farsi male.

Roma in bicicletta

Un mezzo di trasporto classico e senza tempo è la bicicletta. Infatti, Roma in bicicletta rappresenta un must. Parliamo di un mezzo rapido, senza limitazioni e molto comodo. Meglio ancora se si sceglie un modello con la pedalata assistita. Andare in Roma in giro in bicicletta soprattutto, quando è bel tempo è sicuramente un bellissimo modo per gustare e assaporare tutti gli aspetti di questa città.

Visitare Roma con lo skate

Tra i mezzi ecologici da non perdere per chi visita Roma vi è anche lo skate. Ci sono, infatti diversi skate park molto divertenti dove poter utilizzare questo mezzo ecologico che è utile anche per muoversi in giro. Si può usare anche per spostarsi, anche se bisogna fare un po’ di attenzione alle strade!

I risciò

Tra i mezzi da non perdere a Roma vi è il risciò. È una soluzione perfetta per coppie e famiglie che vogliono vedere Roma divertendosi. Si trovano tantissimi a noleggio ed è sicuramente un modo molto originale, nonché eco sostenibile per muoversi all’interno della Capitale, cercando di evitare il traffico.

Taxi bike

Tra gli altri modi ecologici per godersi Roma vi è il taxi bike. In pratica, è ideale per le coppie o per gli amici che vogliono godersi Roma su due ruote, senza però faticare. Questo taxi funziona con un conducente che pedala e che trasporta due o tre passeggeri che possono godersi nel frattempo tutte le bellezze della Capitale.

Il battello sul Tevere

Un modo per godersi Roma in piena tranquillità è quello di prendersi una pausa dal suo ritmo frenetico e di fare un giro in battello sul Tevere. Molto spesso è anche possibile intrattenersi sullo stesso battello anche per una cena romantica.

La minicar elettrica

Infine, uno dei modi ecologici per muoversi a Roma è quello di noleggiare una minicar elettrica. In città vi sono una serie di compagnie dove è possibile utilizzare questi mezzi senza emissioni, molto silenziosi e che possono passare anche nelle ZTL.

 

Stai cercando dove dormire a Roma? Ecco alcuni consigli!