Guide

Come ottenere visibilità in rete con un piano editoriale di una social media agency

I social network sono dei canali ricchi di informazioni e frequentati da milioni di persone ogni giorno. Riuscire a emergere in questa confusione delle volte è difficile e vi è la necessità di farsi seguire da una social media agency che vi consiglierà gli argomenti di tendenza e una strategia efficace. Infatti, per muoversi in maniera ottimale dal punto di vista professionale sui social media, è fondamentale avere un piano editoriale ben preciso. L’obiettivo è farsi notare postando sempre contenuti di qualità interessanti. Per riuscirci, serve la creazione di uno specifico piano editoriale, ovvero una content strategy valida che ogni azienda che si rispetti deve mettere in conto. Il piano editoriale è fondamentale sia per il proprio blog o sito, ma anche per coordinare in maniera efficace i propri canali social. Passo dopo passo, si riuscirà a strutturare una pagina ricca di contenuti e di interazioni con il target di riferimento! Chiedete consiglio a noi di Romaeasy365 Servizi!

Cos’è un piano editoriale per i social network

Il piano editoriale è una strategia d’inbound marketing fondamentale. In pratica, si va a stendere un’organizzazione dei contenuti da pubblicare uno dopo l’altro con coerenza narrativa e costanza. Si struttura un vero e proprio calendario di pubblicazione che possa coprire il lungo periodo, ma anche quello breve e quello medio. A strutturarlo devono essere degli esperti di una social media agency specializzata in questo settore come noi di Romaeasy365 Servizi. La stesura del piano editoriale deve tener conto dell’interazione anche con un piano di web marketing strategico. Inoltre, non può prescindere da uno studio di ottimizzazione in chiave Seo. Affinché, infatti funzioni, è fondamentale che sia in grado di attirare gli utenti sulle vostre pagine aziendali e raggiungere tutti gli obiettivi che vi siete prefissati. Uno su tutti deve essere anche la fidelizzazione del cliente. Il piano editoriale per Facebook, Instagram e per Twitter, infatti deve anche essere intercambiabile dal sito web al social e dalla piattaforma al portale. I messaggi lanciati di fatti, hanno strutture e caratteristiche differenti.

Come strutturare un piano editoriale social efficace

Per strutturare un piano editoriale social efficace è necessario che vi rivolgiate a una social media agency come Romaeasy365 Servizi. Vi sono alcuni punti chiavi da cui non si può prescindere. Infatti, bisogna puntare su:

  • L’analisi del mercato e dell’azienda
  • La definizione degli obiettivi di marketing
  • Analisi dei competitor e individuazione del target
  • Ricerca delle parole chiave
  • Monitoraggio delle conversazioni e analisi dei risultati

Queste pratiche sono fondamentali perché daranno una panoramica di base su quello che è il vostro settore, la vostra azienda e poi, contestualmente anche quelle che sono le esigenze del target di riferimento. Gli utenti dovranno necessariamente essere analizzati e bisogna capire quali sono le parole chiave che usano. Solo dopo potrete procedere per strutturare i contenuti che siano calibrati su questi termini.

Il calendario editoriale e l’importanza del monitoraggio

Un elemento fondamentale per strutturare un piano editoriale per un social network con l’aiuto di una social media agency riguarda la formulazione del calendario. Bisogna – magari con l’aiuto degli esperti di Romaeasy365 Servizi – strutturare tutti i tempi di pubblicazione secondo degli specifici obiettivi. Però il calendario non deve essere considerato come una guida chiusa. Piuttosto va inteso come un sistema fluido che può cambiare quando sorgono novità o aggiornamenti importanti. Per questo, il monitoraggio delle conversazioni e l’analisi dei risultati è fondamentale. Se vi rendete conto strada facendo che qualcosa non funziona all’interno della vostra strategia comunicativa è bene parlarne con gli esperti della social media agency e ristrutturare i contenuti in maniera ideale. In questo modo, senza lasciare nulla al caso avrete l’opportunità di creare un piano editoriale vincente che possa affermare la vostra abilità sui social e vi aiuti contestualmente a emergere affermando l’identità del marchio.