Guide

Cosa fare a Roma in un giorno

Avete solo un giorno a Roma e non sapete da che parte iniziare? Ebbene, se volete visitare Roma certamente non potete pensare di riuscire a fare tutto in un giorno. Del resto, Roma non fu costruita in sole 24 ore, quindi visitarla sarebbe letteralmente impossibile. Scopriamo insieme però, quali sono le cose da fare a Roma in un giorno e quello che riuscirete a vedere, nella vostra veloce visita romana.

1 – Visitare Piazza Navona

La cosa migliore per chi ha un solo giorno a disposizione per visitare Roma è quella di partire da Piazza Navona. Uno dei luoghi più particolari di tutto il centro storico e inoltre, è vivo sia la sera che di notte. Qui vale la pena vedere la fontana dei quattro fiumi. Da lì bisogna poi partire all’esplorazione di tutto il centro storico Romano.

2 – Fontana di Trevi

Una volta che avete visto parte del centro, di certo non potrebbe mancare l’appuntamento con la fontana di Trevi. La fontana di Trevi è sicuramente uno degli elementi più belli di tutto il centro storico Romano. Si trova nel quartiere del Quirinale ospita alcuni luoghi molto interessanti e importanti per la città. Larga quasi 50 metri, è ricca di sculture di divinità romane ma anche cavalli e tritoni. È assolutamente da non perdere.

3 – Visitare il mercato di Campo dè Fiori

Per assaporare quella che è la vera natura romana di certo, non può mancare l’appuntamento con uno dei posti più particolari, ovvero il mercato di Campo dè fiori. Poco distante da Piazza Navona, in questo mercato si trovano bancarelle sia alimentari ma anche di abbigliamento e di alcuni oggetti di artigianato Romano.

4 – Visitare il Pantheon

Anche per chi si chiede cosa fare a Roma in un giorno, sicuramente non può essere esclusa in queste 24 ore una visita presso il Pantheon. Uno dei simboli della Roma Antica, oggi ancora utilizzata come una Basilica e deve essere veramente da non perdere. È possibile visitarlo fino alle ore 18.

5 – Assaggiare il gelato Romano

Un’altra cosa assolutamente da non perdere per chi si trova a Roma, anche solo per un giorno è quello di combattere il caldo assaggiando il tipico gelato Romano. Vi sono nel centro alcune gelaterie famosissime che vi faranno assaggiare uno dei gelati migliori di tutta Italia.

6 – Visitare il Colosseo e Fori Imperiali

Anche in sole 24 ore a Roma, il Colosseo e Fori Imperiali devono essere inclusi nel tour. Queste strutture storiche rappresentano una magnificenza della Roma Imperiale.

7 – Assaggiare la pizza romana

Croccante e dai gusti variegati, anche visitando Roma solo per un giorno non può certamente non assaggiare la pizza romana. Vi sono praticamente pizzerie sparse da ogni angolo della città!

8 – Visitare San Pietro

San Pietro in Vaticano con la Basilica e la Piazza rappresenta un appuntamento imperdibile per chi si reca a Roma anche solo un giorno. Forse non si ha il tempo di vedere i Musei Vaticani, ma sicuramente vale la pena fare un salto al Vaticano!

9 – Fare una passeggiata al parco

Roma è ricca di parchi come il Pincio, il Villa Borghese e tanti altri come quella, ad esempio degli acquedotti Romani. Dedicate anche solo una mezz’ora per questa lunga passeggiata che vi farà godere dei momenti di relax.

10 – Divertirsi la movida romana

Chi si reca anche solo un giorno a Roma, di certo non può perdersi le uscite serali dove divertirsi nei quartieri come Testaccio, Campo dè Fiori, San Lorenzo oppure Trastevere è più facile del previsto! Cosa aspettate? Andate a visitare Roma di notte!

Se invece volete consigli su dove dormire a Roma, vi consigliamo questa guida.