Guide

Cosa mangiare a Roma: quali sono i piatti tipici della tradizione romana

Cosa mangiare a Roma? Quando si prenota una vacanza nella Capitale, non si possono non assaggiare i suoi piatti tipici, ricchi di gusti particolari ma anche semplici nello stesso tempo. Una delle ricette tipiche sono i famosi “Spaghetti alla carbonara”, ma c’è da leccarsi i baffi anche con i secondi piatti e con altre ricette.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato anche sui migliori ristoranti di Roma oppure qualsiasi altra notizia che riguardi la Capitale, come ad esempio anche i monumenti di Roma, continua la navigazione su questo sito. Qui, su Romaeasy365.com troverai sempre articoli dettagliati e utili, anche su come raggiungere le maggiori attrazioni romane.

Cosa mangiare a Roma: i primi e i secondi piatti

I piatti da assaporare non appena ci si trova a Roma, sono davvero tantissimi. Per citare quelli più famosi, il cui nome è conosciuto in tutto il mondo, si possono elencare gli spaghetti alla carbonara, i bucatini all’amatriciana, gli gnocchi alla romana, gli spaghetti alla Gricia, spaghetti cacio e pepe, la lasagna romana, ma non solo. Tra i secondi piatti vi sono i carciofi alla Giudìa, all’abbacchio alla scottadito, la coda alla vaccinara, i saltimbocca, trippa alla romana. Questi ovviamente sono solo alcuni piatti tipici, considerati i più conosciuti.

Cosa mangiare a Roma: i dolci

Tra i dolci tipicamente romani da assaporare assolutamente ci sono il maritozzo, che somiglia ad un grosso bignè ricco di panna, ma anche il pampepato, dolce tipicamente natalizio, bigné di San Giuseppe. Queste sono le paste più tradizionali, ma non si deve dimenticare che la cucina romana è molto ricca, e non resta che fare una bella scorpacciata di ricette tipiche, nei ristoranti più famosi della Capitale. Se vuoi conoscere tutti i dettagli riguardanti la città di Roma, continua a leggere tutti gli articoli presenti su questo sito, e quelli nuovi che saranno pubblicati. Qui troverai anche le guide utili, sempre aggiornate, con tutte le notizie su Roma.

fonte immagine