Guide

Creazione di un sito WordPress a Roma: l’importanza della chat

Quando si realizza un sito internet ci si chiede quali sono i servizi effettivamente utili e quali no. Molte aziende, infatti si interrogano sulla possibilità di inserire all’interno del proprio portale una chat. Realizzare una chat sul sito, significa fare un’implementazione fondamentale per interloquire col pubblico. Di solito, per prendere questa decisione è possibile rivolgersi agli esperti della creazione di un sito WordPress a Roma come noi di Romaeasy365 Servizi: si avranno tutte le risposte. Ma prima di prendere una decisione, è bene chiarire che cos’è una chat presente su un sito, come funziona e soprattutto, se può avere effetti reali sulla visibilità del vostro portale.

Chat sul sito, cos’è

Una chat sul sito è una finestra aperta che vi permette di dialogare con i vostri utenti. È un sistema di comunicazione “face to face”. Con tale sistema, i naviganti che arriveranno sul vostro portale potranno porre una domanda a chi gestisce il sito. È una sorta di dispositivo a comparsa e quindi, viene facilmente visto dall’utente, ma allo stesso modo, però, non disturba quella che è l’economicità grafica di base del vostro portale. Consente la navigazione normalmente però, aiuta anche a interloquire in caso di dubbi, problemi o necessità. Per farla funzionare al meglio, però bisogna strutturarla in maniera adeguata.

Chat sul sito negli e-commerce

Sia per un sito vetrina che su un e-commerce, si può decidere se utilizzare una chat oppure no. In realtà sugli e-commerce è altamente consigliata. Se vi rivolgete a degli esperti nella creazione di un sito WordPress a Roma, come noi di Romaeasy365 Servizi, vi diranno che nel vostro e-commerce la chat non può mancare. Infatti, in questo settore è fondamentale perché in pratica, gli utenti possono avere dei dubbi sui servizi o sui prodotti che avete in vendita. Grazie alla chat potrete risolvere questi dubbi e spingere, magari, l’utente a comprare quello che stava cercando.

Creazione sito WordPress a Roma, “know how” sul funzionamento chat

Saranno gli esperti del settore – come noi di Romaeasy365 Servizi che ci occupiamo della creazione di un sito WordPress a Roma – a spiegarvi come deve funzionare in maniera adeguata una chat su un portale. In linea generale, però, è bene sapere che questo comporterà una serie di vantaggi. Innanzitutto, sarà eliminato il rischio di abbandono del sito da parte degli utenti perché non gli sono chiari alcuni passaggi o alcuni servizi. Tutti i problemi di navigazione oppure le contrattazioni, saranno facilmente risolte grazie a questo tipo di supporto diretto. In più, la chat aiuta ad accelerare la risposta all’utente: potrete avere maggiori chance di concludere l’affare. Sicuramente il rapporto con i vostri utenti ne uscirà migliorato. Sarà una soluzione ottima per il vostro business. Che cosa aspettate a installarlo? Chiedetelo a noi di Romaeasy365 Servizi!

Gestione chat sul sito, la best practice

Come già accennato, il consiglio per coloro che vogliono realizzare una chat sul sito, è quello di essere sempre presenti. In alcuni casi, si può implementare il funzionamento h24 con un chatbot”. Fate attenzione però: se non strutturato in maniera corretta, risulterà inutile. Si corre il rischio che poi in realtà, non riuscirà a svolgere il ruolo per cui la chat è stata realizzata. È importante che la chat sia sempre strutturata con professionalità e quindi scegliete delle persone che siano in grado di rispondere alle richieste degli utenti in modo preparato e diretto. È molto meglio dare una disponibilità oraria che però sia reale e rispettata, piuttosto invece che garantire un servizio mediocre seppure h24. In caso di perplessità, noi di Romaeasy365 Servizi, veri esperti nella creazione di un sito WordPress a Roma, vi offriremo la giusta soluzione affinché la chat sia performante, pratica e ben gestita. Ricordate che deve essere funzionale anche dai dispositivi mobili.