Scopri Roma

News, eventi, guide utili
Globe Theatre dedicato Gigi Proietti

Globe Theatre dedicato Gigi Proietti

Il Globe Theatre sarà dedicato a Gigi Proietti. Parliamo di uno dei teatri più importanti di Roma. La struttura fu costruita nel 2003 nei giardini di Villa Borghese in occasione dell’anniversario dei 100 anni di apertura di questo parco cittadino. A strutturare questo teatro ci fu l’idea di Gigi Proietti grazie ai finanziamenti della fondazione Silvano Toti, l’associazione creata dalla famiglia Toti per ricordare l’imprenditore e mecenate Silvano Toti. La struttura si rifà a quella di Londra realizzata nel 1997 dove sorgeva il teatro originale. Infatti, il teatro Romano è stato inaugurato nel 2003 con lo spettacolo diretto da Gigi Proietti “Romeo e Giulietta”. Ha una forma circolare come proprio quello dell’originale londinese. Nel 2020 è stato abbinato al teatro anche l’archivio Silvano Toti Globe Theatre.

Globe Theatre dedicato a Gigi Proietti: perchè?

Proprio perché nacque da un’idea del noto attore e regista, alla sua morta avvenuta lo scorso 2 novembre 2020, il sindaco di Roma Virginia Raggi ha deciso di dedicare la struttura a Gigi Proietti. Infatti, tra i due vi è un legame indissolubile. In particolare, Proietti ha sempre cercato di rispettare quella che era la struttura originaria di questo teatro dandogli quella chiara impronta shakespeariana. Infatti, non è un caso che il Globe Theatre sarà dedicato a Gigi Proietti è riuscito a portare tanti giovani a vedere le opere di Shakespeare in questa struttura. Un percorso che è andato avanti per 17 anni.

La struttura del Globe Theatre di Villa Borghese

Il Globe Theatre dedicato a Gigi Proietti è un luogo italiano molto particolare. Nell’area del pubblico scoperta rientrano fino a 415 spettatori. Il parco è stato realizzato in legno, mentre il pavimento invece è in tufo. Questo teatro richiede sempre un’attenta manutenzione perché esposto all’aperto e al suo ingresso principale è Largo Aqua Felix, ovvero Piazza di Siena all’interno del Parco Villa Borghese. Ora grazie all’intitolazione a Gigi Proietti continuerà ad essere vivo e attivo.

Related Posts