Guide

I 10 monumenti più antichi di Roma

La città di Roma è famosa per la sua imponenza, per la ricchezza della sua storia, ma anche per i tanti momenti che ancora testimoniano questo percorso storico. Chi vuole godersi tutta la bellezza della città eterna non può certamente non conoscere quali sono i 10 monumenti più antichi di Roma, nonché quelli più imponenti. Scopriamo insieme i luoghi da non perdere, quelli che testimoniano con la loro grandezza e maestosità la bellezza di Roma antica.

Quali sono i monumenti più antichi di Roma

Tra i monumenti più antichi e imponenti di Roma che testimoniano la storia gloriosa della città eterna, ve ne sono alcuni davvero maestosi e conservati alla perfezione. Potete anche trovare un hotel a Roma vicino ad alcuni di quelli più particolari così da farvi trascinare dalla loro maestosità. Scopriamo di quali si tratta.

1 – Colosseo

Uno dei monumenti più antichi di Roma che risale all’80 dopo Cristo è l’Anfiteatro Flavio meglio conosciuto col nome di Colosseo. Questo è un vero e proprio colosso che si trova a Roma ed è il suo simbolo per eccellenza. È il più grande anfiteatro del mondo.

2 – Circo Massimo

Un altro dei monumenti tra i più antichi di Roma è il Circo Massimo. Infatti, si trattava dell’edificio dedicata allo spettacolo più grande di tutti i tempi. Con i suoi 600 metri di lunghezza e 140 metri di larghezza, è collegato alla leggenda stessa della città di Roma.

3 – Pantheon

Altro luogo imperdibile per la città di Roma è il Pantheon, che è uno dei suoi monumenti più antichi. La casa di tutti gli Dei per eccellenza, fu fatta ai tempi dell’imperatore Adriano. La sua cupola fatta in muratura è la più grande del mondo.

4 – La Basilica di Massenzio

Tra i monumenti più antichi di Roma rientra anche la Basilica di Massenzio. È uno dei più grandi monumenti all’interno del Foro Romano ed è databile all’età tardo antica. Fu avviata da Massenzio e completata poi dall’imperatore Costantino. Anche se oggi non è visibile in tutta la sua grandezza però si capisce che era una struttura molto imponente.

5 – I mercati di Traiano

Tra i monumenti più antichi e maestosi di Roma vi sono anche i mercati di Traiano. Si tratta di un complesso monumentale che era un centro polifunzionale dove venivano fatti vari tipi di attività amministrative. Questa struttura è articolata in tanti edifici separati tra loro da strade disposte su più livelli e a oggi, ancora ben visibili.

6 – I palazzi imperiali del Palatino

Nell’elenco dei monumenti più antichi e maestosi di Roma vi sono i palazzi imperiali del Palatino. A partire da Augusto e fino al IV secolo, questo complesso è stato abbellito e arricchito. I palazzi Imperiali si dividono in due strutture. Vi è la struttura pubblica, ovvero la Domus Flavia edificata da Domiziano. E poi vi è la Domus Augustana, ovvero quella privata dove viveva l’imperatore con la sua corte.

7 – Villa Adriana

Tra le residenze più antiche della città di Roma vi è Villa Adriana che si trova a Tivoli ed è un luogo straordinario, tanto che nel 1999 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità.

8 – Tabularium

Tra i monumenti più antichi e maestosi di Roma vi è il tabularium, visibile sotto il Palazzo Senatorio sul Campidoglio. Fu completato nel ’68 avanti Cristo.

9 – Le terme di Caracalla

Un altro dei monumenti più antichi di tutta Roma sono le terme di Caracalla. Si tratta di un complesso termale secondo per estensione dopo quelle di Diocleziano. È molto antico e poteva contenere fino a 80.000 metri cubi d’acqua.

10 – Il Mausoleo di Adriano

Infine, tra i 10 monumenti più antichi di Roma vi è il mausoleo di Adriano, ovvero Castel Sant’Angelo che lo ingloba adesso all’interno. Realizzato da Adriano, è un palazzo spettacolare di fronte all’Ara Pacis.