Guide

I 3 eventi da non perdere a Roma a Natale

Chi decide di andare a scoprire quali sono le bellezze della città eterna, di certo non potrà non immaginare che quando si parla di Roma, non si possono non menzionare anche manifestazioni culturali, sociali e non solo da scoprire. Per averne sempre notizia, è opportuno essere informati su quali sono i suoi momenti dell’anno più particolari. Di certo, questo è uno dei motivi per cui vale la pena scoprire questa città. Sicuramente uno dei momenti più magici per visitare Roma è il Natale. Vediamo insieme quando vale la pena andare nella Capitale per le festività e quali sono i tre eventi da non perdere a Roma a Natale.

I 3 eventi da non perdere a Roma a Natale

Se vi state chiedendo quali sono i tre eventi da non perdere a Roma nelle festività di Natale, di certo avrete l’imbarazzo della scelta. Nello specifico, vi consigliamo però di restare sempre aggiornati per scoprire le novità di anno in anno. Non dimenticate anche che talvolta, vi sono degli eventi della tradizione che sono forse i più belli e da non perdere in assoluto. Scopriamo insieme di quali si tratta.

1 – I mercatini Natale a Roma

Tra gli eventi assolutamente da non perdere a Roma a Natale vi sono senza ombra di dubbio i mercatini di Natale. In pratica, nella maggior parte delle strade di Roma vengono installate queste casette fatte in legno in cui si trovano le bancarelle tipiche di tale tipo di attività natalizia. In sostanza si ha la possibilità di passeggiare di vedere alcuni oggetti di artigianato locale, di assaggiare quelli che sono i sapori del territorio, di cercare di capire eventualmente quale potrebbe essere il ricordo e il souvenir giusto da portare via dopo la vostra visita a Roma. I mercatini di Natale vengono installati soprattutto a Piazza Navona, a ridosso della fontana dei fiumi ideata da Bernini nel 1651. Anche in Piazza Re di Roma, ci sono tantissime bancarelle piene di dolci e di doni ideali per Natale. I mercatini vengono installati ogni anno anche in via dell’Orso, a Sant’Eustacchio, in via dei Coronari, a Trastevere e non solo.

2 – La festa dell’Epifania a Roma

Tra gli eventi imperdibili per chi si reca a Roma nelle festività di Natale vi è anche la festa dell’Epifania. Infatti, si tratta di una festa davvero particolare, con mercatini e bancarelle. Qui si aspetta l’arrivo della befana, vi sono tantissime manifestazioni per bambini, in una vera e propria tradizione che si rinnova di anno in anno. Ebbene, si tratta di un appuntamento molto atteso che richiama persone provenienti da ogni angolo dell’Italia e che è diventata una realtà molto sentita e amata dai cittadini romani e non solo.

3 – Il Presepe di Piazza del Popolo

Infine, uno degli appuntamenti davvero imperdibili per chi vuole visitare Roma nel periodo natalizio è il Presepe di Piazza del Popolo. Con i suoi caratteristici sampietrini, insieme alla maestosa atmosfera e altri eventi di tipo religioso, il Natale in Piazza del Popolo si colora di questa sfaccettatura molto sentita anche da un punto di vista della fede. Che cosa aspettate? Di certo sarete impressionati da questo appuntamento imperdibile per la città!