Guide

I 5 musei più famosi di Roma

Roma è ricca di musei e di gallerie che contengono la storia di tutta l’Italia, dalla nascita dell’Impero Romano fino alla sua distruzione. Chi visita questa città, sa molto bene che l’arte sarà al centro della vacanza a Roma. Riuscire però a scegliere, soprattutto quando non si ha molto tempo a disposizione, qual è il posto giusto e assolutamente imperdibile, può essere non facile. Scopriamo insieme quali sono i 5 musei più importanti di Roma.

1 – Musei Vaticani

Nella top 5 dei Musei Roma sicuramente non possono mancare i Musei Vaticani. Al suo interno si trovano opere di Michelangelo, di Raffaello e quelle di Caravaggio. Vi sono alcune delle collezioni d’arte più grandi di tutto il Mondo e le opere più famose di maestri come Caravaggio, Michelangelo e Raffaello, nonché gli affreschi bellissimi e senza tempo di Buonarroti della Cappella Sistina. I musei si dividono in 7 km di Palazzi e Sale che sono anche staccati dalla sede principale.

2 – Musei Capitolini

Un altro esempio di arte senza tempo è ideale soprattutto, per chi ama la storia sono i Musei Capitolini. Si trovano tra le mura del Palazzo Civico e il Palazzo dei Conservatori. Qui c’è un patrimonio di arte antica, barocca e rinascimentale davvero invidiato da tutto il Mondo. I Musei Capitolini sono stati realizzati nel 1471 da Papa Sisto IV che aveva donato a Roma una collezione di bronzi che provenivano dal Laterano. Tra le opere vi è la Lupa Capitolina. Man mano, vari Papi hanno arricchito questa collezione che adesso è una delle più ricche di tutto il Mondo!

3 – Galleria Borghese

Tra i musei imperdibili di Roma, vi è anche la Galleria Borghese. Si trova all’interno di Villa Borghese ed è sicuramente da non perdere, perché al suo interno vi sono le opere di Bernini con le sue fantastiche sculture, nonché le tele del Caravaggio nel suo periodo romano. All’interno si trova anche la collezione del Cardinale Scipione Borghese, che è uno scrigno di tesori artistici senza tempo. Visitare la Galleria Borghese è assolutamente importantissimo. Chi è amante dell’arte non può perdere questo posto.

4 – Il museo didattico di Roma Maxxi

Un altro museo molto importante di Roma è il Maxxi, ovvero il museo nazionale delle Arti del XXI secolo. Questo museo nasce a scopi didattici ed espositivi. Al suo interno vi sono sezioni di architettura e di arte, nonché una collezione permanente e delle mostre davvero molto particolari e creative. All’interno si trovano anche tanti laboratori workshop e si tengono numerosi spettacoli. Sicuramente è un museo un po’ più moderno, ma che vale la pena una visita, perché si trova in vacanza a Roma.

5 – Macro, museo d’arte contemporanea di Roma

Un altro museo che entra nella top 5 di quelli romani è il museo Macro. Si tratta di un istituto museale che si trova a Porta Pia nel quartiere Salario di Roma. Aperto nel 2002, al suo interno ha tantissime mostre di artisti internazionali e italiani emergenti, nonché al suo interno si tengono tantissime presentazioni di libri, laboratori, conferenze, proiezioni e tante lezioni. Questo museo ha fatto parte fino al 2017 del sistema “Musei in Comune” di Roma. Vale assolutamente la pena visitarlo!

Se vuoi consigli su dove dormire a Roma, ti consigliamo di visitare questa pagina.