Guide

Infiorata di Genzano

L’infiorata di Genzano è una manifestazione che si tiene a Genzano vicino Roma ed è molto sentita. L’evento si svolge generalmente a giugno. E’ una festa che va avanti da circa due secoli e durante questa manifestazione, il selciato di Via Belardi viene ricoperto da petali di fiori utilizzati per creare delle opere d’arte realizzate con le piante. Genzano è un borgo laziale molto bello già di suo, ma quando vi è questa importante manifestazione, si colora di fiori e questo rende l’intero scenario ancora più particolare. Non è un caso infatti, che sono migliaia i turisti che accorrono nel Borgo in questo periodo per ammirare la bellezza dell’infiorata.

La tradizione dell’infiorata di Genzano di Roma

La nota infiorata di Genzano di Roma si tiene nel periodo del Corpus Domini ed il viale centrale del Borgo laziale viene ricoperto da un tappeto fiorito punto. Parliamo di un’area di circa 2000 metri quadrati con 350.000 fiori impegnati per realizzare questi quadri. Sulla strada ci sono in genere circa 13 quadri ognuno con 14 metri di lunghezza almeno 7 di larghezza. Prima che la festa possa avvenire, la preparazione va avanti anche per settimane e settimane. In primis si scelgono quali devono essere i quadri da rappresentare.

Le curiosità sulla manifestazione

Vi è un’importante curiosità da considerare sull’infiorata di Genzano. In genere, i quadri scelti rappresentano scene religiose legate alla festività del Corpus Domini. In più, c’è da dire che per effettuare questo tipo di lavoro servono almeno 20 varietà di fiori per garantire delle ottime sfumature di colore. Tra i fiori più diffusi vi sono Garofani, Ginestre, Rose ma anche altri elementi come ad esempio caffè e riso. La fase che serve per preparare i fiori si chiama quella di speluccamento e avviene nella parte che precede la realizzazione dell’infiorata vera e propria. I festeggiamenti vanno avanti fino a quando non vi è la tradizionale processione. Alla fine della festa i bambini possono finalmente distruggere le opere con il caratteristico spallamento.