Guide

Le 10 cose da fare in un weekend a Roma

Visitare Roma, significa scoprire tutte le sue stanze e i monumenti più famosi. Se però avete solo un week end per visitarla, allora dovete scegliere con attenzione cosa vedere e cosa invece, purtroppo lasciare per la prossima volta. Se vi recate quindi a Roma per soli due giorni, vi consigliamo le 10 cose da fare in un week end a Roma che renderanno davvero speciale la vostra vacanza.

Quali sono le 10 cose da fare in un week end a Roma

Le 10 cose principali da fare e da vedere in un week end a Roma, sono quelle che hanno che fare con la storia di questa magica città. Scopriamo insieme quali sono.

1 – Visitare il Pantheon

Il Pantheon è sicuramente uno dei monumenti storici più antichi e particolari di Roma. Quindi se vi recate per un week end nella città eterna assolutamente non potete perderlo!

2 – Visitare il Colosseo

Un altro dei monumenti che vale assolutamente la pena vedere anche se vi recate solo per un week end a Roma è il Colosseo. Magnifico in tutto il suo splendore, il Colosseo è imponente e maestoso.

3 – Città del Vaticano

Anche Città del Vaticano rappresenta sicuramente un posto da non perdere. Infatti, chi si reca a Roma anche solo per il week end deve visitare la Piazza San Pietro, la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani che sono un appuntamento imperdibile, non solo da un punto di vista religioso, ma anche per quanto concerne la storicità di quel luogo, le bellezze musicali e artistiche che si trovano all’interno.

4 – Villa Borghese

Seppure andate a Roma per un solo week end, dovete vedere Villa Borghese. Si tratta di una galleria d’arte a cielo aperto e uno dei parchi più famosi di Roma.

5 – Fontana di Trevi

Romantica e imponente, la fontana di Trevi rappresenta un emblema di Roma grazie alla famosa scena dè “La dolce vita” di Federico Fellini in cui Anita Ekberg che vi si immerge. Andate lì ed esprimete un desiderio.

6 – Piazza di Spagna

Se visitate Roma anche per un solo week end andate a vedere questa magnifica Piazza con la sua scalinata che è di una bellezza senza tempo.

7 – Passeggiare per Via dei Condotti

Un’altra strada assolutamente da non perdere che è crocevia del lusso, è via dei Condotti che insieme a via del Corso rappresentano le strade dello shopping per eccellenza di Roma.

8 – Cappella Sistina

Un altro posto da non perdere per chi vuole scoprire le bellezze di Roma anche se solo per 48 ore la Cappella Sistina. Questo capolavoro di Michelangelo si trova a Città del Vaticano e rappresenta uno dei più bei capolavori artistici del Mondo.

9 – Piazza del Campidoglio

Un altro dei 10 posti da non perdere anche per chi visita Roma solo per un week end in Piazza del Campidoglio. Qui sorge il municipio Romano ed è una delle piazze più belle di tutta la città!

10 – Le terme di Caracalla

Infine, anche chi visita Roma solo per un week end non può perdersi le terme di Caracalla. Questi bagni inaugurati nel 217 dopo Cristo, ospitavano fino a 8000 persone e all’interno avevano palestre, biblioteche, piscine, negozi, giardini e palestre.

Se invece volete consigli su dove alloggiare a Roma, vi consigliamo questa guida.