Guide

Le guide: uno strumento perfetto per la gestione Instagram

Le guide di Instagram sono uno strumento prezioso che aiuta a gestire la propria comunicazione su questo social. Questa nuova funzionalità di Instagram, permette d’interagire con la comunità di followers in maniera diretta e precisa. Chi si occupa di gestione Instagram a Roma, come noi di Romaeasy365 Servizi, dovrà utilizzare questo strumento per cercare di migliorare le proprie interazioni. Ebbene, regola si tratta di un metodo rivoluzionario che il social visual ha messo a disposizione, con l’obiettivo di migliorare la visibilità su questo canale. Prima di scegliere quindi, quali sono gli argomenti e gli strumenti di comunicazione da utilizzare, è fondamentale fare particolare attenzione anche a quelli che già il social mette a disposizione. Vediamo come utilizzare le guide Instagram nel modo più fruttuoso.

Guide Instagram, cosa sono

Le guide Instagram sono state lanciate sul social network a partire dal novembre 2020. Sono in un formato completamente nuovo, che ha come obiettivo quello di condividere contenuti scorrevoli e mirati. È una funzione che dà la possibilità agli utenti di avere una serie di consigli e suggerimenti utili, facili da visualizzare. La funzione guida era stata abilitata inizialmente solo per coloro che promuovevano contenuti nell’ambito del benessere e della salute. L’obiettivo era quello di fornire risorse alle persone che combattevano contro la pandemia. Poi però, si è deciso di estendere la platea degli aventi diritto. Di conseguenza, le guide sono diventate uno strumento di web marketing vero e proprio. Rivolgendosi a degli esperti nella gestione Instagram a Roma, come noi di Romaeasy365 Servizi, avrete l’opportunità di sfruttare al meglio questo sistema identificato con un simbolo che si trova tra quello della TV e quello della foto con il tag.

L’utilità delle guide nella gestione Instagram a Roma

Le guide di Instagram hanno dei diversi formati e sono molto utili. Innanzitutto, vi sono quelle con i luoghi che consigliano alcuni posti specifici nella vostra città o quelle con i prodotti che invece, puntano su i vostri oggetti preferiti. Vi sono anche quelle con i post che consigliano alcuni messaggi che avete salvato o che avete creato. Il formato “post” è forse uno di quelli più interessanti sotto l’aspetto del social media marketing. Infatti, influenza molto perché aiuta a raccontare storie, ispirare e discutere di un argomento che padroneggiate. Invece, il formato “prodotti” è ideale per chi vuole vendere attraverso questo social network. Ha un’importanza strategica in quanto si crea una sorta di elenco di prodotti consigliati, disponibili nell’ambito dell’Instagram shopping. I brand possono curare degli elenchi accurati e possono fare delle guide sui contenuti o sui regali per il pubblico, in modo tale da ottenere una buona visibilità. Anche il formato “luoghi” è molto importante e si applica mettendo la posizione. È ideale soprattutto, per coloro che pubblicano viaggi oppure vogliono promuovere dei pacchetti vacanze.

L’importanza dell’utilizzo delle guide Instagram

Se avete deciso di rivolgervi a degli esperti nella gestione Instagram a Roma, come noi di Romaeasy365 Servizi, vi consigliamo l’utilizzo delle guide Instagram come prima mossa. Questo perché, si tratta di una sorta di vademecum per i vostri utenti. Con tale sistema non si allontaneranno dalla pagina. Le guide danno infatti la possibilità di massimizzare i contenuti editoriali e quindi, si arriva alla pubblicazione originale in poche mosse. È un contenuto “evergreen”, che si differenzia dagli altri e vi fa capire quando è il momento di emergere rispetto a determinati argomenti. Sul vostro profilo, potete aggiungere tanti post e feed, in modo tale da poter avere dei suggerimenti e allo stesso tempo, darli ai vostri potenziali clienti. Si tratta di uno strumento a costo zero che vi aiuterà a ottenere visibilità. Di certo, non dovete farvelo scappare. Fate però anche attenzione a utilizzarlo correttamente perché solo così sarete in grado di ottenere dei risultati, ovvero rivolgendovi a degli esperti come noi di Romaeasy365 Servizi!