Guide

Municipio I: quali quartieri e zone comprende, eventi e particolarità

Il Municipio I di Roma è uno tra i più importanti di tutta la città, dato che comprende buona parte del centro storico e tutto il territorio racchiuso all’interno delle Mura aureliane. Si tratta della prima suddivisione di Roma, ma se oltre a conoscere i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

Municipio I: i quartieri e le zone che comprende

Il Municipio I è il più importante della città, perché comprende diverse zone di Roma, ma soprattutto anche le principali. Al suo interno vi sono infatti il centro storico, ma anche l’intero territorio limitato dalle famose Mura aureliane e attraversato dal fiume Tevere. Inizialmente, il Municipio in questione comprendeva anche il territorio dei 7 colli di Roma, ovvero Palatino, Aventino, Esquilino, Campidoglio, Quirinale, Vicinale, Celio.  La cosa principale di questo Municipio è il fatto che comprende zone che sono state giudicate come patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

Municipio I: la cultura e le particolarità

All’interno del Municipio I sono presenti numerose biblioteche, tra cui quella dedicata a Enzo Tortora, un’altra a Giordano Bruno, o anche quella denominata “Biblioteca Centrale per ragazzi”. Oltre a questo, all’interno sono situati anche diversi Musei, come ad esempio i Musei Capitolini, le Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni. Si tratta infatti di un Municipio in cui vengono organizzati diversi eventi culturali, tra cui presentazioni di numerosi libri, proiezioni di film non solo all’interno delle biblioteche, ma in alcuni casi anche all’aperto, soprattutto durante il periodo estivo. Se vuoi conoscere anche le altre particolarità riguardo questo Municipio o gli altri, rimani sempre collegato su questo sito, dove troverai qualsiasi informazione riguardante la città di Roma.

Fonte Immagine