Guide

Municipio IV: quali zone e quartieri comprende, gli eventi e le particolarità

Il Municipio IV di Roma è quello che presenta la storia più antica degli altri Municipi. Essendo situato infatti tra la Tiburtina e la zona bagnata dall’Aniene, è stato da sempre area di passaggio dei pastori e delle loro greggi, ma anche di passaggio per le carovane che trasportavano fin dall’epoca Romana, le merci. Se oltre a conoscere i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

 

Municipio IV: le zone e i vari quartieri

 

Il Municipio IV è considerato come quello che racchiude alcune zone periferiche di Roma tra le più antiche e volgarmente chiamate “borgate”, ma solo perché questo termine era molto usato negli anni ’30 e ’40, età in cui nacquero le aree definite in questo modo. Si parla di Casal Monastero, Casal Bianco, Colli Aniene, ma anche Monti Tiburtini, Podere Rosa. Oltre a queste zone, nello stesso Municipio sono comprese anche quelle di Portonaccio, Rebibbia, Borraccia e Verderocca, Tor Cervara, Tor Sapienza, Acqua Vergine. I quartieri al suo interno sono invece Tiburtino, Pietralata, Collatino, Ponte Mammolo, San Basilio.

 

 

Municipio IV: le frazioni e le particolarità

Oltre alle zone appena indicate, nel Municipio in questione sono comprese anche due frazioni: quella di Case Rosse e quella di Settecamini. Da sottolineare anche l’importanza di alcune aree verdi famose a Roma, proprio situate vicino alle zone citate: si parla della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, o anche del Parco regionale urbano di Aguzzano. Se oltre ai dettagli riguardanti questi parchi vuoi conoscere anche tutte le altre attrazioni di Roma, continua a navigare all’interno di questo sito. Qui troverai guide aggiornate sulla Capitale, utili a conoscere la città fin nei minimi dettagli.

Fonte Immagine