Guide

Municipio X: le zone che comprende e le sue particolarità

Il Municipio X è l’unico in tutta Roma che si affaccia direttamente sul Mar Tirreno e in più non si trova all’interno del Gran Raccordo Anulare, ma fuori. Interessante anche la sua storia e le numerose attrazioni presenti al suo interno. Se oltre a conoscere i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

Municipio X: la storia particolare e le attrazioni

 

Il Municipio X è ricco di storia e di particolarità. Prima di tutto, si può dire che sia nato dopo una bonifica di una zona paludosa, tra la fine del XIX scolo e l’inizio di quello successivo. La prima tratta importante che fu costruita dal punto di vista dei trasporti fu la Ferrovia Roma-Lido, ma non solo. Oltre ai numerosi altri collegamenti che furono creati non appena fu bonificata la zona, fu realizzato anche quello che ad oggi è il più grande stabilimento balneare in tutta la penisola italiana, chiamato “stabilimento Roma”. Dato che come accennato si tratta di un Municipio che è già fuori dal territorio di Roma, più volte i residenti chiesero di potersi separare dalla Capitale, dal punto di vista amministrativo. I referendum realizzati in quelle occasioni però non raggiunsero i risultati desiderati.

 

Municipio X: zone e luoghi di interesse

Fanno parte del Municipio in questione alcune zone, spesso solo parti di esse, come ad esempio quella di Malafede, Acilia, Balocco, Ostia, Castel Fusano, Infernetto, Castel Porziano. Tra le varie zone di interesse ci sono anche il Porto Turistico di Roma e diverse oasi turistiche. Se oltre a queste vuoi conoscere anche tutti gli altri luoghi particolari di Roma oppure anche i migliori locali di Roma, i migliori ristoranti e tutte le attrazioni, continua a navigare su questo sito. Qui troverai delle guide utilissime riguardo la città.

Fonte Immagine