Guide

Municipio XIV: la storia, le caratteristiche e le zone

Il Municipio XIV è uno dei Municipi di Roma più ricchi di storia. Nato inizialmente da piccoli insediamenti, è poi diventato parte della cosiddetta “Borgata Primavalle”. Inizialmente si trattava di una zona molto ampia, dove non erano presenti molti edifici e soprattutto un’area da disboscare. Solo successivamente è diventata poi più densamente abitata. Ora si tratta di un Municipio molto esteso, al cui interno sono presenti differenti zone, diverse aree e soprattutto anche tante aree verdi. Se oltre a conoscere i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

Municipio XIV: quartieri e zone che comprende

 

Il Municipio XIV è ricco di quartieri abbastanza estesi, ricchi anche di ampi spazi verdi. I quartieri che ne fanno parte sono l’Aurelio, Trionfale, Primavalle. In poche parole si tratta delle stesse zone che fanno parte anche del Municipio XIII, anche se il XIV comprende anche la zona di Ottavia, La Storta, Tomba di Nerone, Santa Maria di Galeria, Casalotti. Oltre a queste aree, al suo interno sono presenti anche alcune frazioni, come ad esempio il Monte dell’Ara-Valle Santa oppure Palmarola.

 

Municipio XIV: le maggiori attività e gli spazi verdi

 

Il Municipio XIV è ricco di spazi verdi, come ad esempio la parte di Pineta Sacchetti, pineta che ha dato poi il nome all’intera zona. Da considerare però anche i diversi parchi più piccoli presenti nelle varie zone indicate precedentemente, nonché anche la Riserva di Monte Mario. Se oltre a questi spazi vuoi conoscere anche tutte le altre attrazioni di Roma, continua a seguire e a leggere tutti gli altri articoli presenti su questo sito. Si tratta di guide complete e dettagliate, utili per conoscere ogni singola zona di Roma.

Fonte Immagine