Guide

Natale a Roma, ecco cosa fare

Pronti per trascorrere il Natale a Roma? In occasione delle festività di Natale, Roma diventa ancora più magica e particolare di quello che già è di per sé. Ebbene, il Natale è una delle feste più sentite nella Capitale, così come in tutta Italia. Si festeggia essenzialmente con la propria famiglia con una serie di abitudini folkloristiche e tradizioni. Per scoprire quali sono quelle romane per eccellenza, è bene andare a capire come i romani vivono nella loro cultura popolare questa festa.

I mercatini

Una delle tradizioni natalizie di Roma per eccellenza è assolutamente da non perdere per chi si reca in vacanza a Roma a Natale, sono le bancarelle di Piazza Navona. Ogni città, infatti ha i suoi mercatini in Italia in occasione del Natale però, quelli romani sono particolarmente famosi. Infatti, rappresenta una delle prove delle profonde tradizioni di Natale per i romani in quanto Piazza Navona è una delle piazze più vissute di tutta la Capitale. In un contesto architettonico meraviglioso si tengono queste bancarelle che vendono i tipici elementi del Natale e sono vistate da migliaia di persone ogni giorno.

L’atmosfera religiosa di Natale

Roma è anche famosa sotto l’aspetto religioso durante le festività natalizie. Infatti, sono il simbolo della Cristianità per eccellenza, chi si reca a Roma a Natale di certo non può perdersi il presepe di Piazza San Pietro con i suoi caratteristici sampietrini. Inoltre, vale anche la pena andare a sentire la messa della Vigilia o quella del giorno di Natale, nonché le celebrazioni dell’8 dicembre che sono tutti momenti molto importanti che i cristiani si legano a Roma e di certo, non si possono perdere.

La tradizione culinaria di Natale

Chi visita la città eterna a Natale, non può neanche perdersi la sua ricchezza enogastronomica. Infatti, a Roma a Natale la tavola dei Romani è sempre imbandita, con una cena a base di pesce per la Vigilia di Natale e a base di carne, invece in occasione del giorno di Natale. Tra le profonde tradizioni di Roma, quella di preparare le lasagne, fritti, fettuccine, l’abbacchio e le immancabili puntarelle alla romana che sono davvero deliziose! Se vi state chiedendo quindi cosa fare a Roma a Natale, di certo troverete un’atmosfera magica ad attendervi.

Le tradizioni casalinghe di Natale a Roma

Tra le tradizioni casalinghe di Natale a Roma vi è quella della partita di carte. Infatti, i romani così come la maggior parte degli italiani in occasione delle feste di Natale si uniscono per trascorrere del tempo giocando a carte. In particolare si usano quelle della tradizione napoletana, ma anche le carte francesi. Tra le altre tradizioni familiari, vi è quella di guardare insieme il classico film di Natale in uno dei principali cinema della città. Con l’avvicinarsi del 31 dicembre, gruppi di amici poi si riuniscono presso le piazze oppure nei locali della Capitale per divertirsi e festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Gli eventi di Natale a Roma

Di certo, c’è sempre cosa fare a Natale a Roma. La Capitale organizza tantissimi eventi e scoprirete la ricchezza culturale, oltre che quella storica e artistica di questa città. Del resto, Roma è un mosaico di culture e di tradizioni: in occasione del Natale troverete tantissimi eventi ad attendervi, non vi resta che prenotare un hotel a Roma e partire.