Guide

Parchi di Roma

I parchi di Roma sono spazi da non perdere per chi vuole scoprire l’altra faccia, al di là della storia e della tradizione, della città eterna. Nei principali parchi della città ci sono tante ville di Roma meravigliose con delle costruzioni ricche di fascino e di storia. Si può approfittare della bellezza dei parchi Romani per fare una passeggiata rigenerante tra i marmi splendenti e il verde della natura. Vediamo quali sono i principali parchi della capitale.

I più importanti parchi di Roma

Tra i più importanti parchi di Roma vi è il Pincio. Si trova sopra Piazza del Popolo: da questo parco si estende Villa Borghese con i suoi 80 ettari di verde che fino all’ottocento era una villa privata dei Principi Borghese. In questo parco vi è anche la Galleria Borghese ed è possibile anche vedere gli animali del Bioparco. Poi vi è la Villa Torlonia che si trova distante 2 km circa da Porta Pia. Appartenente al principe Giovanni Torlonia, è diventata un complesso monumentale dove all’interno vi è anche la particolare Casina Delle Civette in stile liberty, da visitare. A nord di Roma vi è Villa Ada. Con la sua vegetazione rigogliosa, è uno dei parchi più amati dai cittadini di Roma. Da vedere inoltre il Parco del Celio, una struttura rinascimentale che ospita anche Villa Celimontana: si trova a pochi passi dalle Terme di Caracalla e dal Colosseo.

Gli altri parchi di Roma

Tra gli altri parchi di Roma, vi è il parco regionale dell’appia Antica: un’area protetta di interesse archeologico e storico, ma anche naturalistico. In tutto l’Agro Romano, vi sono nella zona compresa tra la capitale ed i Castelli Romani, tantissimi spazi di area verde. Da vedere in particolare, la valle della Caffarella, l’area archeologica della via Latina e vicina al parco degli acquedotti. Il parco degli acquedotti in particolare, è uno dei polmoni verdi della capitale e fa parte del parco regionale suburbano dell’Appia Antica. Infine, da citare anche Villa Pamphili, che si trova a sud-ovest della capitale. Al suo interno si sono il Casinò del bel respiro chiamato anche Villa Algardi.