Guide

Quali sono i quartieri di Roma, le loro zone e le caratteristiche

Quali sono i quartieri di Roma? Sono il secondo livello di suddivisione di Roma, dopo i rioni, considerati come spartizione di primo livello. Tale divisione è stata modificata più e più volte nel corso degli anni. All’interno di ogni quartiere sono presenti monumenti, luoghi di attrazione, e soprattutto anche rioni differenti. Ogni quartiere potrebbe far parte di uno o più municipi di Roma. Se oltre a queste parti di Roma vuoi conoscere anche le altre attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

Quali sono i quartieri di Roma: ecco quelli più famosi

Quali sono i quartieri di Roma? Questa può essere una domanda che soprattutto i turisti possono porsi, e capire meglio la loro suddivisione può aiutare anche negli spostamenti all’interno della città. I quartieri di Roma sono delle suddivisioni, chiamate “di secondo livello”, in quanto la spartizione di primo livello viene rappresentata dai rioni. Tra i quartieri di Roma più famosi vi sono il Quartiere Flaminio, Quartiere Parioli, Quartiere Pinciano, Quartiere Salario, Quartiere Nomentano, Quartiere Tiburtino, Quartiere Prenestino Labicano, Quartiere Tuscolano, Quartiere Appio Latino, Quartiere Ostiense, Quartiere Portuense, Quartiere Primavalle, Quartiere Gianicolense, Quartiere Aurelio, Quartiere Trionfale. Tutti questi sono anche quelli più collegati con il cuore di Roma, ma di certo non sono gli unici quartieri.

Quali sono i quartieri di Roma: ecco gli altri

I quartieri di Roma non terminano con la lista indicata, ma a quelli già scritti devono essere aggiunti il Quartiere Della Vittoria, Quartiere Monte Sacro, Quartiere Trieste, Quartiere Tor di Quinto, Quartiere Prenestino Centocelle, Quartiere Ardeatino, Quartiere Pietralata, Quartiere Collatino, Quartiere Alessandrino, Quartiere Don Bosco, Quartiere Appio Claudio, Quartiere Appio Pignatelli, Quartiere Monte Sacro Alto, Quartiere Ponte Mammolo, Quartiere San Basilio, Quartiere Giuliano Dalmata, Quartiere Europa, Quartiere Lido di Ostia Ponente, Quartiere Lido di Ostia Levante, Quartiere Lido di Castel Fusano.

Si tratta di quartieri più distanti rispetto al centro di Roma, che costituiscono la parte periferica della Capitale. Ognuno di essi ha delle particolarità interessanti, e se anche tu vuoi scoprirle, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le indicazioni utili per conoscere Roma, i suoi quartieri, le sue attrazioni.

fonte immagine

Comments are closed.