Guide

Quartiere alessandrino: perché vederlo e perché è particolare

Il Quartiere alessandrino è presente nella zona est di Roma ed è un quartiere ricco di storia. A dimostrarlo sono le testimonianze ed anche diversi documenti che costituiscono diverse prove della lotta contro i tedeschi, durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. A quanto pare, in quel periodo una banda, chiamata “Banda del Gobbo del Quarticciolo”, che controllava la zona, avrebbe cacciato i nazisti dalla zona, anche se molte prove sono lacunari ed è difficili dare prova certa di questo periodo storico del quartiere. Ulteriori prove riguardanti la sua storia riguardano le necropoli etrusche ritrovate. Se oltre a conoscere i quartieri di Roma e i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

 

Quartiere alessandrino: le particolarità

 

Il Quartiere alessandrino è famoso soprattutto per la sua storia. Oltre al periodo della seconda guerra mondiale, che ha visto una forte lotta da parte della Resistenza contro i nazisti, molto particolari sono stati anche i ritrovamenti di antichissime necropoli che facevano parte del periodo etrusco. Addirittura tali resti sono risalenti al periodo del I secolo d.C.  Non sono solo queste però le caratteristiche di questo quartiere.

 

Quartiere alessandrino: le altre caratteristiche

 

Particolari, nel quartiere in questione, sono anche i numerosi luoghi culturali e religiosi. Tra questi ultimi si possono citare le chiese che presentano una certa importanza dal punto di vista artistico, come ad esempio la Chiesa dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo e la Chiesa di San Giustino. Oltre a questo, caratteristico anche l’acquedotto alessandrino, costruzione che addirittura risale al III secolo. Se oltre a queste attrazioni vuoi conoscere anche tutte le altre presenti a Roma, continua a leggere i vari articoli presenti su questo sito. Si tratta di guide utili per conoscere tutti i dettagli su Roma.

Fonte Immagine