Guide

Quartiere Appio Latino: che cosa vedere e perché visitarlo

Il Quartiere Appio Latino di Roma prende il suo nome dalla via Appia Antica e anche la via Latina. Si trova nella parte sud-est della Capitale e uno dei suoi confini è rappresentato dalle Mura Aureliane. Una delle sue particolarità è lo stemma che lo rappresenta: è diviso in due metà, una blu, presente nella parte superiore, e una grigia, nella zona inferiore. Nella prima c’è il simbolo di una sorta di elmo vichingo con sopra una corona, mentre nella parte più bassa c’è un castello rosso. Se oltre a conoscere i quartieri di Roma e i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

Quartiere Appio Latino: le sue caratteristiche

 

Il Quartiere Appio Latino è uno dei più antichi in assoluto, ed anche uno dei più famosi in tutta Roma. A renderlo particolare sono i numerosi resti che testimoniano le sue origini, iniziate fin dall’epoca romana. Sono presenti ancora infatti diverse ville romane, catacombe e soprattutto diversi resti di acquedotti costruiti proprio durante l’epoca dell’antica Roma.

 

Quartiere Appio Latino: le cose da vedere

 

Il quartiere in questione è ricco di casali, alcuni dei quali hanno addirittura un arredamento ed una struttura che ricorda quelli tipicamente rinascimentali. Particolare è anche la Villa dei Casali, che si trova sull’Appia Antica, oppure anche il Casale Cenci, il Casale Tarani ed anche Villa Lazzaroni. Famose e numerose sono anche le chiese, tra cui quella di Sant’Urbano alla Caffarella, quella della Natività di Nostro Signore, quella di Ognissanti, quella di Sant’Antonio di Padova alla Circonvallazione Appia. Se oltre a queste attrazioni vuoi conoscere anche le altre relative alla città di Roma, continua a leggere gli articoli presenti in questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie per conoscere a fondo la città di Roma.

Fonte Immagine