Guide

Quartiere Appio Pignatelli: quali sono le sue caratteristiche e particolarità

Il Quartiere Appio Pignatelli si trova nella zona sud-est della Capitale e il suo nome deriva direttamente da quello della via principale che lo attraversa, ovvero via Appia Pignatelli. Quest’ultima denominazione invece deriva dal nome di un Papa, precisamente Papa Innocenzo XII, che prima di diventare Pontefice si chiama Antonio Pignatelli. Se oltre a conoscere i quartieri di Roma e i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

Quartiere Appio Pignatelli: le caratteristiche

 

Il Quartiere Appio Pignatelli nacque nel 1961, anche se questa è la data ufficiale che viene indicata per la nascita di diversi quartieri di Roma. Ciò non toglier però che i loro plessi e il loro insieme di aree fossero già presenti decenni prima, proprio come nel caso del quartiere in questione. Per quanto riguarda i luoghi da visitare, particolari sono la Chiesa di San Tarcisio ed anche la Cappella di Santo Stefano, ma non solo.

 

Quartiere Appio Pignatelli: i siti archeologici

 

Il quartiere in questione è molto ricco soprattutto di siti archeologici, tra cui numerose torri. Tra queste vi sono soprattutto la Torre dell’Acqua della Cecchignola, la Torre Capo di Bove, la Tomba del liberto Marco Servilio, la Tomba di Seneca, il Mausoleo rotondo, e da segnalare anche la Tomba dei figli del liberto Sesto Pompeo Giusto. Come si è visto, sono numerosi i resti dell’antica civiltà romana, che testimoniano il fatto che il quartiere Appio Pignatelli si sia originato ben prima nel 1961. Se oltre alle sue attrazioni vuoi conoscere anche i migliori hotel di Roma, i migliori locali, i ristoranti più famosi e tanto altro, continua a leggere gli articoli presenti su questo sito, dove troverai guide dettagliate sulla Capitale.

Fonte Immagine