Guide

Quartiere Nomentano: le sue particolarità e perché vederlo

Il Quartiere Nomentano si trova nella zona nord-est di Roma, oltre le Mura Aureliane. Confina con diversi quartieri, come ad esempio il Salario, il Tiburtino, ma anche il Trieste e quello di Castro Pretorio. Al suo interno sono presenti numerose architetture storiche, militari e anche religiose. Se oltre a conoscere i quartieri di Roma e i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

Quartiere Nomentano: le particolarità

 

Quartiere Nomentano presenta anche il nome di “Nomentano-Italia”, anche se questa seconda denominazione non viene praticamente mai usata. Particolare è anche lo stemma del quartiere, che presenta uno sfondo per metà giallo, nella parte superiore, e per metà verde. Tra i due colori è presente una costruzione, attraversata da un fiume blu che indica il Tevere.

 

Quartiere Nomentano: cosa vedere

 

Sono diverse le architetture da ammirare all’interno del territorio in questione. Prima di tutto il Villino Ximenes, che è particolare per il suo stile liberty, ma non solo. Si deve aggiungere anche “Palazzo Federici”, la Biblioteca Nazionale Centrale, e diversi luoghi culturali come teatri e cinema. Molto numerosi anche i luoghi religiosi, come ad esempio la Chiesa del Corpus Domini, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di Sant’Ippolito, la Chiesa di Sant’Orsola. Da visitare anche le Catacombe di San Nicomede, quella di Sant’Ippolito, quelle di Villa Torlonia. Tra le ville, da non perdere ci sono proprio Villa Torlonia, Villa Mirafiori e Villa Blanc. Attenzione però per Mirafiori: più che una villa in cui passeggiare, si tratta anche di una sede distaccata dell’Università La Sapienza di Roma. Se oltre a tutte queste attrazioni vuoi conoscere anche le altre presenti in tutta Roma, continua a seguire gli articoli presenti su questo sito. Si tratta di guide complete per conoscere Roma.

Fonte Immagine