Guide

Quartiere Parioli: le curiosità, le particolarità e perché visitarlo

Il Quartiere Parioli è ricco di monumenti e di attrazioni da visitare, ed è considerato come uno dei quartieri più signorili della Capitale. Una sua particolarità è proprio il suo nome originario, su cui gli studiosi sono discordi. Alcuni sostengono che derivi da “Monti Parioli”, ovvero una specie di colline che erano presenti prima che l’intera area venisse trasformata in zona cittadina, ma altri ritengono che il nome originario fosse “Perioli”. Questo nome stava ad indicare l’elevato numero di peri che erano presenti nella zona. Se oltre a conoscere i quartieri di Roma e i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

 

Quartiere Parioli: le particolarità e cosa vedere

 

Il Quartiere Parioli si trova nella parte nord della città, proprio vicino alla sponda sinistra del Tevere. Sono numerose le attrazioni da poter vedere e alcune di queste attirano soprattutto molti curiosi, nonché anche tanti appassionati di arte. Un’attrazione particolare consiste nelle Chiese, come ad esempio la Chiesa di San Luigi Gonzaga, la Chiesa di San Roberto Bellarmino, la Chiesa di San Valentino, ma non solo. Molto famose qui sono le architetture militari, come ad esempio la cosiddetta “Fonte Antenne” ed anche una caserma che risale al XX secolo. Queste però non solo le uniche attrazioni da vedere ai Parioli.

Quartiere Parioli: le altre attrazioni

Il quartiere in questione è molto ricco anche di Ville da poter visitare, come ad esempio Villa Ada, ma anche Villa Glori, Villa Grazioli. A queste si possono aggiungere anche le Catacombe, come quella dei Giordani, quella di Sant’Ilaria, oppure anche l’Ipogeo di Villa Glori. Se oltre a queste attrazioni vuoi anche conoscere tutte le altre di Roma, continua a leggere i numerosi articoli presenti su questo sito e dedicato alla città. Qui troverai anche numerose indicazioni sui migliori locali di Roma, sui migliori ristoranti, oppure anche sui luoghi di divertimento e su tutto ciò che riguarda la Capitale.

Fonte Immagine