Guide

Quartiere Pietralata: cosa vedere e perché è particolare

Il quartiere Pietralata di Roma si trova nella zona nord-est della città e particolare è la sua storia, che ha visto lunghi combattimenti ed anche tanti cambiamenti, in particolare durante l’epoca fascista, ma non solo. Addirittura sembrerebbe che le origini del quartiere fossero risalenti al periodo romano. Se oltre a conoscere i quartieri di Roma e i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

Quartiere Pietralata: la storia

Il quartiere Pietralata è ricco di storia e a quanto apre nacque già durante l’epoca romana, quando era un vastissimo latifondo, cioè un terreno molto ampio che era in mano agli aristocratici Successivamente, durante il periodo Medievale, il latifondo fu posseduto da un certo Orazio e da un certo Giovanni Battista subito dopo. Tali notizie e nomi sono presenti all’interno di un documento conservato nell’Archivio del Laterano. Oltre a questo, durante il periodo fascista Mussolini fece costruire qui delle case provvisorie per farci vivere tutti coloro che aveva deciso di sfrattare dal centro di Roma.

 

Quartiere Pietralata: le particolarità

 

Particolari a Pietralata sono le numerose Chiese, degne di ammirazione per la loro particolare struttura architettonica. Tra queste, una molto visitata è Chiesa di San Michele Arcangelo a Pietralata, anche se non si tratta dell’unica attrazione presente nel quartiere. Molto numerosi sono anche i parchi pubblici, tra cui una parte della Riserva Naturale dell’Aniene. Se oltre a questo vuoi anche conoscere tutte le attrazioni presenti nella città, continua a seguire gli articoli presenti su questo sito. Qui troverai infatti guide utili per conoscere tutti i dettagli su Roma, sui suoi migliori locali ed anche sui migliori ristoranti e attrazioni.

Fonte Immagine