Guide

Quartiere Pinciano: perché vederlo, le sue curiosità

Il Quartiere Pinciano è particolare già per la sua storia e il nome, ma anche per le diverse attrazioni che possiede. Per quanto riguarda la prima, fu istituito nel 1921, insieme a un gruppo di quartieri limitrofi a cui era stata data la denominazione di “Vittorio Emanuele III” e solo dopo “Quartieri dei Fiumi”. Venivano indicati con questo nome i quartieri sorti vicino al Tevere, ma solo nel 1946 il quartiere fu chiamato “Pinciano”. Se oltre a conoscere i quartieri di Roma e i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

Quartiere Pinciano: le varie zone e le attrazioni

 

Il Quartiere Pinciano comprende tutta la zona della via Flaminia, del Muro Torto e del Pincio, ma non è solo questa la sua caratteristica. Curioso è addirittura il suo stemma, che presenta uno sfondo dorato con un pioppo. Sono diversi anche i palazzi storici presenti al suo interno, ma anche diverse ville. Per quanto riguarda i primi, si può citare “Palazzo Borromeo”, mentre per le ville  c’è Villa Strohl Fern, Villa Borghese, ma non solo. Caratteristica del quartiere sono anche le numerose Basiliche, come quella di Santa Teresa D’Avila, la Chiesa di Santa Maria dell’Arco Oscuro, e non solo.

 

Quartiere Pinciano: gli altri elementi da vedere

Ci sono anche tanti altri elementi da vedere nel quartiere in questione, oltre a quelli citati. Si tratta ad esempio dei siti archeologici come “Fonte di Anna Perenna”, o anche il Mausoleo di Lucilio Peto, la Porta del Popolo, la Porta Pinciana. Queste sono solo alcune delle attrazioni principali da poter visitare nel quartiere Pinciano, ma è uno tra i quartieri di Roma che racchiude più ville da vedere, diversi spazi verdi e anche molti monumenti. Se oltre a questo vuoi conoscere anche quali sono i migliori locali di Roma, oppure i luoghi più romantici della Capitale, o anche le migliori pizzerie ecc, leggi i numerosi articoli presenti su questo sito. Si tratta di vere e proprie guide utili per conoscere tutto sulla Capitale.

Fonte Immagine