Guide

Quartiere Prenestino-Labicano: le sue particolarità

Il Quartiere Prenestino-Labicano di Roma deve il suo nome alla via Prenestina, che si interseca con la antica via Labicana, proprio all’inizio di via Casilina. Caratteristico è anche il suo stemma, che presenta la parte superiore con uno sfondo grigio, quella inferiore rossa, con al centro una cornucopia. Quest’ultima ha la parte metallica dorata. Se oltre a conoscere i quartieri di Roma e i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

 

Quartiere Prenestino-Labicano: le sue caratteristiche

 

Il Quartiere Prenestino-Labicano nacque nel 1911, insieme ad altri 15 quartieri di Roma, anche se la sua denominazione fu resa ufficiale solo nel 1921. Numerosi sono anche i suoi monumenti e luoghi di interesse, nonché anche i buoni collegamenti di cui è dotato per raggiungere direttamente il centro storico. Tra le varie architetture degne di interesse storico ed artistico ci sono la Chiesa di Sant’Elena, la Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro ad Duas Lauros, la Chiesa di San Leone I, la Chiesa di San Barnaba, la Chiesa di Santa Maria Madre della Misericordia, ma anche la Chiesa di San Luca Evangelista.

 

Quartiere Prenestino-Labicano: le altre particolarità

 

Il quartiere in questione è famoso anche per i numerosi eventi culturali che organizza soprattutto durante la stagione primaverile ed estiva, ma non solo. Ci sono anche alcuni elementi monumentali da visitare, come ad esempio il Sepolcro di Eurisace, Porta Maggiore, l’acquedotto Claudio, e anche alcuni parchi archeologici come ad esempio quello di Villa Gordiani. Da visitare anche le Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro, il Mausoleo di Elena  ed anche i magnifici spazi verdi che il quartiere riserva. Se oltre a queste attrazioni vuoi visitare anche tutte le altre presenti a Roma, o se vuoi conoscere anche i suoi migliori ristoranti, migliori locali ed anche le gelaterie, continua a leggere gli articoli presenti su questo sito. Qui troverai numerosi dettagli utili sulla Capitale.

Fonte Immagine