Quartiere Primavalle: cosa vedere e perché è particolare

Il Quartiere Primavalle si trova nella zona nord-ovest di Roma ed è uno dei più antichi della città dato che gli studiosi sostengono che l’area già esistesse durante l’epoca Etrusca, anche se ovviamente non urbanizzata come lo è oggi. Alcuni resti e ritrovamenti hanno dimostrato che l’area di Primavalle era unita con quella di Torrevecchia e durante l’epoca Romana furono realizzate 8 tenute diverse, cioè 8 casali con intorno un’area rurale. Se oltre a conoscere i quartieri di Roma e i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

Quartiere Primavalle: le caratteristiche

 

Il Quartiere Primavalle è caratteristico già dal suo nome, che addirittura fu usato per la prima volta nel 1547, in una mappa che possedevano alcuni cacciatori. Altri invece sostengono che il nome di Primavalle proviene dall’omonima tenuta, che inizialmente era molto vicina a quella di Torrevecchia. Oggi di tale tenuta restano solo alcune parti, come resti della torre presente in via dei Casali di Torrevecchia. Le curiosità su questo quartiere però non terminano qui, anzi ce ne sono ancora tantissime da scoprire.

 

Quartiere Primavalle: le altre particolarità

 

Sebbene non siano presenti monumenti da vedere a Primavalle, va detto però che il quartiere è caratteristico soprattutto per la presenza di numerosi centri culturali, soprattutto per anziani, ma tanti anche per i giovani. Molto numerosi anche i centri sportivi, e soprattutto numerosi collegamenti che permettono di arrivare in poco tempo al centro. Se oltre alle particolarità di questo quartiere vuoi conoscere anche le altre, continua a leggere gli articoli presenti su questo sito. Qui troverai guide aggiornate sulla Capitale, utili per scoprire tutti i magnifici luoghi da poter visitare.

Fonte Immagine