Guide

Quartiere Tiburtino: le curiosità e perché visitarlo

Il Quartiere Tiburtino deve il suo nome dalla via principale che lo attraversa, ovvero la Via Tiburtina. Oltre a questo però, il nome potrebbe provenire anche da “Tibur”, antico nome di Tivoli, che ha dato origine alla denominazione “Via Tiburtina”. Particolare anche lo stemma del quartiere, che rappresenta la foce del Tevere su uno sfondo rosso. Se oltre a conoscere i quartieri di Roma e i Municipi di Roma e le loro particolarità vuoi conoscere anche le attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

Quartiere Tiburtino: le caratteristiche

 

Il Quartiere Tiburtino è stato uno dei primi 15 quartieri di Roma a nascere nel 1911 e inizialmente aveva solo la zona di San Lorenzo, ma poi si estese. Oggi comprende anche tantissimi luoghi di attrazione, tra cui architetture civili, religiose ed anche diversi siti archeologici. Per quanto riguarda i luoghi religiosi, si possono citare La Basilica di San Lorenzo, la Chiesa di Santa Maria consolatrice, la Chiesa di San Tommaso Moro, la Chiesa della Divina Sapienza. Non sono solo queste però le attrazioni del quartiere Tiburtino.

Quartiere Tiburtino: le altre attrazioni

 

Molto interessanti sono anche i numerosi siti archeologici presenti nel quartiere, tra cui il Torrione predestino, la Porta Tiburtina o San Lorenzo e diverse ville come anche villa Gordiani. Da vedere anche i diversi Parchi, come quello dei Caduti, quello delle Energie, quello del Torrione Predestino. All’interno del quartiere è situata anche la sede principale della Città Universitaria, ovvero dell’Università La Sapienza di Roma. Non sono assenti poi anche diversi locali, attivi soprattutto durante la sera, dato il numero elevato di giovani che vive nei pressi dell’Università. Se oltre a queste attrazioni vuoi conoscere anche tutti gli altri luoghi da visitare di Roma, continua a leggere tutti gli articoli presenti su questo sito. Qui troverai diverse guide utili per conoscere non solo i maggiori monumenti di Roma, ma anche i migliori locali, ristoranti, gelaterie della Capitale.

Fonte Immagine