Guide

Rione Trastevere: dove si trova e perché è famoso

Tra i vari rioni di Roma c’è Rione Trastevere, che è il più grande rione in cui è divisa Roma. Si ricorda che con il termine “rioni” sono indicate delle zone di Roma, cioè aree che comprendono soprattutto il centro storico, ma non solo. Se oltre a queste zone di Roma vuoi conoscere anche le altre attrazioni della città, come i monumenti di Roma oppure anche i musei più visitati di Roma, continua la navigazione su Romaeasy365.com. Qui troverai tutte le informazioni utili, gli articoli e le guide sulla Capitale.

Rione Trastevere: dove si trova

Il Rione Trastevere si chiama così perché il nome viene dalle parole latine “Trans Tiberim” ovvero “attraverso il Tevere”. È proprio una parte di questo fiume che infatti delimita i confini di questa zona. Precisamente, il Rione Trastevere si trova tra la riva destra del Tevere e Città del Vaticano. Oltre a questo, a ovest e a sud confina con il quartiere Aurelio, ma anche con quello Gianicolense e Portuense. A nord confina con il rione Borgo, mentre sulla parte orientale, proprio oltre la riva destra del Tevere, ci sono i rioni Ponte, Regola, Testaccio e anche il rione Ripa.

Rione Trastevere: le altre caratteristiche

Il Rione Trastevere è uno dei più famosi di Roma per diversi motivi. Qui, in zona Trastevere, ci sono i locali più famosi, i ristoranti più rinomati, ma non solo. Quando si nomina Trastevere si nomina proprio il cuore di Roma, con i suoi vicoli storici e antichi. Oltre a questo, è anche uno dei rioni in cui vengono svolti numerosi eventi, sia annuali, nelle varie festività previste dal calendario, sia occasionali, come manifestazioni o anche eventi culturali, alimentari. Se oltre al Rione Trastevere vuoi anche conoscere le altre zone di Roma e le sue maggiori attrazioni, continua a leggere gli articoli su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni riguardanti la Capitale.

fonte immagine