Guide

Salita del diavolo

La salita del diavolo è un luogo molto particolare che si trova ad Ariccia, in provincia di Roma. Sulla strada statale 218, al km 11,600 che collega Ariccia con Grottaferrata e Rocca di Papa, c’è un fenomeno molto insolito. Infatti, vi è una salita rettilinea dove ogni cosa lì lasciata sola. invece di scendere, sale. Questo è un luogo molto particolare e misterioso dove la forza di gravità, in pratica va in direzione opposta. Non è un caso che viene chiamata la Salita del diavolo e talvolta anche “salita stregata” oppure “salita in discesa”. Qualsiasi oggetto, anche l’automobile transita verso l’alto. Le persone sentono una spinta nel senso opposto rispetto a quella invece dovrebbe essere la classica spinta dovuta alla forza di gravità. Un fenomeno alquanto particolare.

A cosa è dovuta la forza invertita nella salita del diavolo?

La forza invertita che si manifesta sulla salita del diavolo è dovuta a un fenomeno molto particolare. Secondo gli scienziati è una complessa illusione ottica. In realtà, quella che sembra al primo sguardo una salita, non è altro che una leggera discesa, ma non si percepisce in questo modo perché è, sia preceduta che seguita, da una salita molto forte. Quindi, visto che non c’è un riferimento dell’orizzonte, agli occhi umani non viene percepita come una discesa ma come una salita.

Visitare la salita del diavolo

Sono tantissimi i curiosi che vogliono visitare la salita in discesa o la salita del diavolo di Ariccia. Si può visitare questo tratto di strada liberamente facendo attenzione però a non intralciare la viabilità. Basta percorrere la statale 218 che collega Ariccia con Grottaferrata e Rocca di Papa all’altezza del km 11,600 e si avrà la possibilità di assistere a questo particolare fenomeno. In quella zona ci si ritrova poi nell’area dei Castelli Romani e quindi, si può fare un salto in uno tanti Borghi che sono a pochi passi da Roma.