Guide

Santi Pietro e Paolo

I Santi Pietro e Paolo rappresentano i patroni di Roma. San Pietro è il prediletto di Dio, fondatore della chiesa. Mentre San Paolo era l’apostolo delle genti. Sono due persone completamente diverse che hanno avuto un destino a loro vicino e un’unica festa che si celebra il 29 giugno. Le comunità cristiane hanno infatti identificato queste due figure come parte delle radici della chiesa. Hanno dimostrato di essere pronti a dare la vita per la fedeltà di Cristo. Infatti, Simone poi ribattezzato Pietro da Gesù stesso, raccontava spesso di un uomo che era come espressione diretta delle fede nel Signore. Ecco perché è uno di quelli maggiormente apprezzati. Stesso discorso per Paolo che era un persecutore dei cristiani e alla fine è diventato lui stesso uno dei primi protagonisti del cattolicismo. A Roma per ricordare queste due figure vi sono varie chise ma in particolare, per entrambi, vi è la Basilica dei Santi Pietro e Paolo. Questa Basilica si trova nell’omonimo piazzale ed è un esempio di stile architettonico moderno.

I patroni di Roma Pietro e Paolo

Molti non sanno che i Santi Pietro e Paolo sono i patroni di Roma. Le loro due vite infatti si intrecciano ed è per questo che vengono festeggiati nello stesso giorno. Entrambi morirono come martiri sotto l’imperatore Nerone. Per quanto concerne il primo fu crocifisso a testa in giù e sepolto in Vaticano in via Trionfale. Invece, Paolo fu trafitto con una spada e sepolto sulla via Ostiense. Entrambi hanno difeso con la loro vita la fede nel cattolicesimo.

Il percorso e le storie dei due patroni di Roma

Chi vuole vivere Roma all’insegna della storia dei Martiri può attraversare le chiese a loro dedicate. Innanzitutto la Basilica di San Pietro, la Basilica di Pietro e Paolo e anche la Basilica di San Pietro in Montorio oppure quella di San Paolo alla Regola. Inoltre, da vedere la chiesa del Martirio di San Paolo alle Tre Fontane oppure la Basilica di San Paolo fuori le mura. Tra le tappe da non perdere anche la necropoli Vaticana e la tomba di San Pietro.