Guide

Vicolo della spada di Orlando

Avete mai sentito parlare del vicolo della spada di Orlando? Si tratta di un strada del rione Colonna che non tutti conoscono. Si tratta infatti, di un vicolo che esce fuori da quelli che sono i principali circuiti turistici romani. In particolare, questo vicolo si trova nella strada tra Piazza Capranica e via dei Pastini. Il nome si rifà alla storia del valoroso paladino Orlando e delle sue gesta. In pratica, secondo quelle che sono le narrazioni nella Chanson de Roland il ciclo eroico del XI secolo, c’è questo spazio proprio dedicato all’eroe letterario. Le leggende legate a questo posto sono due.

Il vicolo della Spada di Orlando a Roma, la storia

Il vicolo della Spada di Orlando a Roma è molto caratteristico. Del resto, si rifà ad una parte dell’ Orlando Furioso scritto da Ludovico Ariosto. Secondo la narrazione, Orlando era caduto in un agguato e aveva fatto di tutto per difendersi e ci era riuscito con la sua spada potente. La leggenda afferma che Carlo Magno spaventato della spada di Orlando aveva deciso di distruggerla. Quindi cercò di romperla scaraventandola contro una colonna. Però non ci riuscì e la colonna alla fine si spezzò. Ad oggi si vede all’interno di questo vicolo, il colpo che Carlo Magno avrebbe dato con lo scopo di distruggere la spada.

L’altra parte della leggenda sul vicolo della spada di Orlando

Bianchina leggenda alternativa in merito al vicolo della spada di Orlando a Roma. Infatti, secondo questo altro racconto, sarebbe stato proprio Orlando a trafiggere la colonna per difendersi dall’attacco dei nemici quando era caduto in un’imboscata. Al di là di tutto però, la cosa interessante da sapere è anche che la colonna apparteneva al tempio di Matidia secondo quella che sono le indicazioni storiche legate a quel posto. Molti curiosi, attraversano questo piccolo vicoletto per vedere il segno dell’ Orlando sul territorio.